gentilmente potete rispondere?
Prova ad inviare una richiesta acesso agli atti o diffida visto che i 730 giorni sono gia passati i moduli http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
Ho fatto domanda a Torino il 21/10/2009 per cittad. residenza
il 22/10/2011 dopo2 anni lo stato della pratica è cambiata in : l’istruttoria è completa la domanda è in fase di valutazione (sono passati 2 anni+6mesi+11giorni) presso il ministero a Roma.
Volevo capire quando si arriva a questo punto (3) più o meno quanto bisogna attendere per arrivare al punto 4 e poi al 5 fino alla concessione ?
So che è un domandone, ma più o meno chi ha avuto questa esperienza sa dirmi i tempi di attesa, arrivata a questo punto?
grazie in anticipo a chi saprà rispondermi
Ti ho già risposto nel altro topic
Buongiorno a tutti,
Ho fatto domanda di cittadinanza per residenza in data 15-02-2012, circa un mese fa ho fatto un accesso agli atti sia al ministero che la prefettura. La prefectura mi ha risposto dicendo che la mia pratica era già di competenza del ministero. ieri lo stato della mia pratica è passato da “l’istuttoria completata, domanda in fase di valutazione” a “istruttoria completata, l’ufficio centrale cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi”.Secondo voi ho fatto un passo in avanti o è una presa in giro? Non siamo sempre in fase 3?
grazie.
Secondo me sei un uomo giá abbastanza fortunato: in solo tre mesi sei già passato alla fase di valutazione finale… se continua cosí finisci tutto in meno di sei mesi e rischi cosí di battere tutti i record.
Magari, ho sbagliato data, si tratta del 15-02-2011. Mi ritiene sempre fortunata? Grazie
In questo caso non sei più particolarmente fortunata bensí ti trovi nella media. È probabile che finiranno entro i prossimi sei mesi, restando cosí nel termine massimo di 730 giorni previsto dalla legge.
Peccato che quelli del ministero il 90% delle volte lo prendono come tempo minimo i 730 giorni.
Ho fatto domanda a como il 5/1/2009 per cittad. residenza
il 22/5/2012 dopo3 anni lo stato della pratica èl’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. (sono passati 3 anni+6mesi) sono ancora nel 1 punto cosa devo fare.
ho presentato la richiesta il 5/1/2009 e dopo più di tre sul sito mi visualizza ancora :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? attendo risposta grazie
Ciao
Prima di tutto hai ricevuto il famoso codice K??? Manda un acceso agli atti alla tua prefettura e dopo vai a prendere visione della tua pratica.. Di sicuro manca il parere di un P.A…
Un Saluto
Salve,da ieri mi trovo al punto 6 secondo voi quanto manca alla fine.Grazie
Buonasera,
Ho presentato la pratica il 19/05/2010
Secondo il sito del interno siamo a questo punto: 1. “L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". L’anno scorso però mi è arrivata una lettera della questura con il codice K e mi hanno anche aggiornato dicendo che aspettavano dei pareri da parte della polizia.
Qulcuno, per favore, potrebbe suggerirmi cosa fare a questo punto?
Ho sentito delle “diffide” ma non ho capito in quale link trovarle. Grazie ![]()
Non e’ una cosa normale, purtroppo, anche se e’ la "normalita’ ".
Per sapere cosa puoi fare leggi bene i topic nel forum
Ciao sumadinac
Per il tuo caso ti consiglio di seguire questo link e leggilo bene:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
Un saluto.
ho presentato la richiesta il 5/1/2009 e dopo più di tre anni sul sito mi visualizza ancora la dicitura :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? dovrei sollecitare secondo voi?la richiesta è per residenza nella prefettura di como ,attendo risposta grazie
Due righe sotto,in evidenza, c’è la sezione moduli utili per la cittadinanza
Non è normale,puoi sollecitare,comincia a leggere i topic in evidenza
Salve a tutti, ho fatto domanda di cittadinanza ormai nel lontano 2007 e a luglio saranno passati ben 5 anni, ho effettuato da poco la registrazione al sito del ministero e risulto essere ancora al punto 1: la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica… la cosa mi spaventa non poco, possibile che dopo tutto questo tempo non si è mosso nulla??? Che azioni mi consigliate di intraprendere? Grazie mille a coloro che risponderanno.