Salve a tutti, sono nuova qua ma pur avendo letto molti post mi sento ancora persa su tutte queste procedure..
Praticamente mia madre ha fatto richiesta di cittadinanza per matrimonio il 16/7/2014, dopo 2 settimane abbiamo ricevuto il codice K10 e fin qua tutto ok. Il problema è guardando sul sito la pratica è ancora alla prima fase: L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica .. ora non ho capito bene che dobbiamo fare.. mandare una mail di sollecito alla prefettura?
Si, prova a mandare un sollecito alla prefettura, tuttavia anche per le pratiche per matrimonio il tempo fissato per legge è di 730 giorni.
Potresti benissimo usare il MODULO 2 che si trova su questa pagina,segui tutte le indicazioni e facci sapere come sta andando.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
Il modulo 2 serve per chiedere di concludere l’istrutoria e vero che ci vogliono 730 giorni per tutto il procedimento ma se noi chiediamo un pezzo alla volta visto che l’istrutoria e solo una fase di tutto il procedimento ed e quela piu lunga per via della Questura (e su questo ci sto lavorando) posiamo cosi dare una spinta alla nostra pratica “Tentare non nuoce”
Grazie mille per le risposte! Domani mandiamo un fax e vi terremo aggiornati a riguardo.