cittadinanza

buonasera! ho bisogno di un’informazione perche quelle che ho ricevuto non sono state molto chiare. io e il mio compagno
, che è dominicano residente in italia da 5 anni tramite ricongiungimento familiare, a luglio ci sposiamo. so che la richiesta di cittadinanza puo essere presentata dopo due anni dalle nozze ma che in caso di figli nati dalla coppia i tempi si dimezzano. noi abbiamo avuto una bimba due mesi fa, da lui riconosciuta ovviamente. questo fa si che si velocizzi il tutto oppure no?

in presenza di figli se può presentare la domanda dopo un anno di matrimonio ma bisogna sempre attendere i 730 giorni

grazie mille!magari sai dirmi una cosa.noi abbiamo il nullaosta ma il passaporto adesso è in scadenza.succede qualcosa?mispiego…al momentodella presentazione dei documenti basta che allega il permesso di soggiorno come documento in corso di validità odeve esserci anche il passaporto??perche se è cosi il suo sta scadendo e al consolato non ci sanno dire se bisogna che sia valido al momento del matrimonio anzi ci è stato detto che doveva essere valido al momento della richiesta di nullosta…spero sia cosi perche altrimenti significherebbe che dobbiamo rifare tutto per colpa di qualche incompetente in quell’ufficio.

Il modello di diffida che mandai comprende anche un accesso agli atti!
vorrei sapere perche anche se il mio stato di avanzamento della pratica è stata modificata e sono alla firma, si sono presi l’arbitrio di non farmi accedere agli atti (la mia mail non è stato risposta, nonostante sia passato un mese).
Cosa devo fare?