Informazioni Cittadinanza

Salve a tutti,

in data 12/10/2011 mia moglie (cittadinanza Romena in Italia dall’età di 5 anni) ha presentato presso la Prefettura di Cuneo la domanda per ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio (abbiamo anche un figlio).
Tramite il codice k abbiamo visto che sul sito del ministero dell’interno la pratica è ancora in questo stato:

“l’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”

Ho mandato una mail allo sportello che si occupa delle cittadinanze chiedendo come mai la domanda si trovava ancora in questo stato e
mi è stato risposto questo:

“La pratica è in fase di valutazione da parte del Ministero Interno.
Quando riceveremo il decreto di cittadinanza Vi spediremo la convocazione per la notifica.”

Allora io ho chiesto se era vero che dal 1 giugno le domande di cittadinanza per matrimonio erano di competenza della prefettura
e loro mi hanno risposto:

“Si la competenza è stata trasferita al Prefetto ma devono decorrere due anni dalla presentazione dell’istanza e quando da
Roma riceveremo tutte le risposte necessarie procederemo a preparare il Decreto di Cittadinanza”

Secondo voi mi hanno detto delle falsità oppure no?
Mi consigliate di fare una richiesta di Accesso agli Atti?

Vi ringrazio anticipatamente

Fai un accesso agli atti cosi vedi se hanno richiesto i pareri.

Ciao Action scusami se ti disturbo ma ho bisogno di un consiglio.
Pratica presentata 3/11/2011 sono in fase 1.
La richiesta di accesso fatta ma non hanno ancora richiesto i pareri.

cosa mi consigli di fare?

grazie mille

Sollecita la richiesta dei pareri mancanti tra questura e prefettura

Una volta mandata la raccomandata/fax cosa avviene tecnicamente ?
Bisognerà recarsi in questura oppure viene spedita una copia di questi atti ?

P.S.: La cosa che mi suona strana è che dicono che sono in attesa dei pareri dal Ministero quando ormai è una loro competenza dal 1 giugno…

Perche comunque devono chiedere i pareri al ministero.Tecnicamente aspetti la lettera dove ti accettano l’accesso agli atti e poi vai tu a vedere cosa succede.Se leggi altri topic in questa sezione trovi i chiarimenti a tutti i tuoi punti interrogativi

Grazie mille Action.
In questo caso quale è il modulo?

Quello con la scritta sopra “Richiesta di accesso agli atti”

Grazie mille!! E’ la stessa che ho utilizzata per accedere agli atti e che penso andrà ugualmente spedita all’ufficio cittadinanza e al prefetto. Siccome l’avevo inviata a settembre aspetterò un altro po’ per inviare un altra…

grazie ancora Action

Tramite una mia conoscenza che collabora con la Prefettura di Cuneo sono venuto a sapere che sono fermi con le richieste del 2010…
Ma come è possibile?
Se faccio una lettera per l’accesso agli atti ed in seguito i vari solleciti ho speranza di sbloccare la situazione?

Aggiornamento:

il 04/12/2012 ho inviato una pec di richiesta accesso agli atti alla prefettura di Cuneo; sempre nella stessa data mi è arrivato il messaggio di accettazione (ricevuta di ritorno).

Ora cosa posso fare? Se non mi rispondono entro 30 giorni come mi devo comportare?

Grazie

Ciao

In caso di silenzio/negato accesso agli atti si fa ricorso alla commissione.
Trovi qui il modulo:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Un saluto

Aggiornamento del 3/1:

ho chiamato il numero 06 46547584 e mi hanno detto che mancano i pareri della Prefettura di Cuneo e della Questura di Cuneo.

La Prefettura non ha ancora risposto alla mia domanda di richiesta agli atti.

Come dobbiamo comportarci? Dobbiamo mandare un sollecito oppure è ancora presto (data presentazione domanda 12/10/2011) ?

Grazie

Aggiornamento del 18/1/2013

Dopo aver chiamato la prefettura ed il ministero ora la domanda si trova in questo stato:

L’istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

Secondo voi quanto ci vorrà ancora?

sei esattamente alla fase 3 e quindi la tua domanda è al ministero.se entro un mese non cambia nulla io ti consigli di fare di nuovo una richiesta di accesso agli atti. ( magari qualcuno più esperto di me ti può consigliare meglio.)

Salve anch io sono alla fase 3 da 10 giorno ho chiamato sulnumero 0646547584 a roma mi hanno detto che mancono alcuni pareri e che e in tratazione ,e normale?

Si è normale perchè alla fase 3 vuole dire che adesso è il ministero che deve dare il proprio parere ( avendo già ricevuto a questo punto il parere della tua prefettura e questura) e che quindi deve avere delle ulteriori “informazioni” per esprimere il suo parere.

Grazie per la risposta ,vi ricordo che ho fatto la mia pratica a Bergamo il 22 gennai 2010 vuole dire 3 anni e sono sempre al punto 3 che cosa devo fare per andare avanti con la mia pratica grazie mille

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-matrimonio-stati-della-pratica-effettivi-e-tempistiche/

Se sono passati i 730 giorni,come tu confermi, dovresti fare una diffida ad adempiere.Nel link sotto trovi il modulo che lo devi compilare in base alle tue esigenze, e poi spedirlo per PEC oppure posta raccomandata con la ricevuta di ritorno al ministero e alla prefettura di Bergamo.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/