sono un ragazzo extracomunitario e risiedo in italia da 10 anni.
ho intenzione di richiedere la cittadinanza italiana visto che sono cresciuto ecc…
le mie domande sono seguenti:
sto studiando e posso essere allegare i cud di mio padre??? visto che sono a suo carico ???
frequento una scuola serale ma nn vedo che x questo ci siano dei problemi o sbaglio???
1- il cud deve essere sufficente a coprire tutti i componenti della famiglia a carico di tuo padre
2- per la scuola serale non ci sono problemi a patto che sia approvato con la varia documentazione che sei iscritto a una scuola statale o altro
3- il k10 non sempre ma quasi sempre è aggiornato
ultima cosa, visto che sn venuto in italia quando avevo 11 anni, ma secondo voi mi serve il certificato penale delle mio paese d’origine???
xk a una mia amica nn gli hanno chiesto…
In teoria no perché da nessuna parte del mondo diventi pregiudicato prima dei 14 anni. Se non ti sei mai spostato dall’italia non dovrebbero richiederlo
rimmara anche dei altri anni se non fai nulla inizia ad mandare dei accesso agli atti al ministero vedrai che inizieranno a lavorare la pratica di tuo padre e farai dei passi avanti
in questo link http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/ trovi i moduli per accesso agli atti e l’altro per conclusione procedimento li scarichi sul tuo pc facendo coppia incolla poi quello evidenziato in rosso sono le parti da modificare con i tuoi dati e cancelli la parte che non ti interess esempio cancelli che ti serve il k10 ed altre cose, nel modulo conclusione procedimento ci metti dei motivi validi, epoi le spedisci tutti i due moduli una coppia al dipartimento e l’altra al ministro o con raccomandata o tramete pec