Ciao a tutti. So che in questo spazio l’argomento principale è sulla cittadinanza italiana. Ma siccome non ho trovato risposte alle mie domande penso che voi, con la vostra esperienza, potrete togliermi eventuali dubbi e riempire alcune mie lacune. Non voglio essere provocatorio, né tanto meno sembrare stupido, ma la domanda in oggetto me la sto ponendo da diverso tempo.
Mi chiamo Franco e vivo in Brasile da 3 anni con mia moglie (brasiliana). Ho il visto permanente, un lavoretto che mi permette di vivere degnamente e stiamo pensando a comprare una casa con un poco di terreno per vivere in pace insieme ai nostri cani (amiamo gli animali). Quindi possiamo dire che ho tutto quello che mi serve (o quasi), ma fin dal mio primo giorno qui, mia moglie per prima e dopo tutte le persone che ho conosciuto, mi hanno consigliato di chiedere la cittadinanza (o meglio, naturalizzazione, brasiliana). Ho già visto che essendo sposato con una donna brasiliana la procedura è molto semplice, ma io mi sto chiedendo: perché dovrei chiedere la naturalizzazione? Che vantaggi pratici avrei che ora non ho? Il doppio passaporto? Ma per viaggiare me ne basta uno. Votare alle elezioni in Brasile? Sinceramente non è che mi interessi tanto.
Lo so cosa state pensando: se non ti interessa avere la doppia cittadinanza non farlo. Ma io vorrei sapere quali sono i vantaggi di tale pratica. Un motivo potrebbe essere che, penso, dopo aver acquisito la naturalizzazione brasiliana non avrei più bisogno del visto per rimanere qui in Brasile. Questo è già un buon motivo per richiederla, ma oltre a questo?
Spero che non vorrete cestinare questo messaggio né tanto meno insultarmi per domande (forse) così stupide. Quindi se qualcuno potrà e vorrà rispondermi, gliene sarei molto grato.
Grazie mille per l’attenzione.
Franco